Un piccolo nucleo di case nel comune di Ferriere - Provincia di Piacenza fra i pendii della montagna e il torrente Nure che, scendendo dal monte Nero, a 1779 m s.l.m. in un tratto di pochi chilometri, rispecchia, nelle varie stagioni, il candore della neve, il verde, variamente sfumato, dei boschi, l'arcobaleno di colori dei prati in fiore. Case abitate un tempo da carbonai, da boscaioli, da contadini che coltivavano piccoli appezzamenti di terra, da un'osteria che dava ristoro a quanti passavano a piedi o col calesse. Persone di poche pretese, attaccate a quel paesino, che le accomunava nello spirito di una sola famiglia. Case che col passare del tempo sono rimaste vuote, testimoni ancora oggi di un passato culturale che, analizzato con i sistemi odierni porta nel mondo della magia, delle favole, della fantasia. Il mondo del possibile che sapeva colorare di speranza anche le situazioni di una vita dignitosamente vissuta nella serenità di un piccolo mondo di pace che l'albergo diffuso Casa Delle Favole ripropone per un personale rapporto affettivo dei gestori con il luogo e come modello turistico per ridare vita alla montagna...
Un insieme di strutture di accoglienza recuperate attraverso la ristrutturazione di case diroccanti e ruderi. La dislocazione degli ambienti di accoglienza, intorno al nucleo centrale della reception, garantisce continuità di rapporti con i gestori e, nello stesso tempo, autonomia nelle scelte delle attività quotidiane. La ristrutturazione incominciata circa 7 anni fa con i primi interventi sulla casa del tasso, della volpe e della lepre, con il passare degli anni si è arricchita di nuovi immobili che piano piano sono stati sistemati fino a raggiungere i risultati che oggi si possono ammirare passeggiando nei piccoli e caratteristici vicoli del luogo.
La struttura architettonica e logistica dell'albergo rispetta l'antica cultura aggiornata, senza stonature, con le moderne tecnologie che garantiscono la possibilità di un soggiorno immerso nella ricchezza di bellezze naturali e di testimonianze storiche, con le comodità e con servizi confortevoli che appartengono allo stile della vita odierna.
A Ferriere, capoluogo di Comune, in una breve distanza di meno di 3 Km. è possibile trovare tutti i servizi: chiesa e parrocchia, municipio, ufficio postale, ambulatorio medico, farmacia, banca, caserma , Pro loco, Croce Azzurra, bar, ristoranti, panetteria, negozi di generi alimentari e di abbigliamento, ferramenta, parrucchiere.